sabato 7 aprile 2007

Ascolti e silenzi

Cosa ascoltare per la Pasqua imminente? Personalmente ho riscoperto per l'ennesima volta Arvo Part, in particolare la "Berliner Messe", "Fratres", "Tabula Rasa". Al lavoro specialmente, quando ho bisogno di riflettere e rilassarmi mi rifugio tra le note del compositore estone. Ma anche a casa, prima di mettermi a suonare o a comporre, oppure a scrivere. La musica di Part è perfettamente consonante con il mio personalissimo percorso compositivo, almeno nella prospettiva che mi sono assai blandamente imposto dall'inizio del nuovo anno ("Mi raccomando: solo composizioni rigorosamente monofoniche e modali..."). Come al solito, a causa della somma di oggettiva mancanza di tempo, innaturata inconcludenza e concreta mancanza di ispirazione ho prodotto ben poco (quasi niente a dire la verità)... ma sto comunque esplorando un territorio, sto ripercorrendo gli albori della tonalità e dell'equilibrio musicale occidentale (e non solo), sto acquistando familiarità con gli strumenti sonori essenziali. Ma soprattuto: sto comprendendo sempre di più la differenza che c'è in musica tra la stasi e l'equilibrio. Prepariamoci a questa Pasqua ascoltanto poche note e tanti silenzi. Auguri a tutti!

--
OnAir: Nuovi Orizzonti Artificiali - "anteriore" (che non c'entra niente con quanto scritto sopra, ma proprio non ne vogliono sapere di uscire dal mio lettore CD...)

Nessun commento: