martedì 10 luglio 2007

Ascolti - 10 luglio 2007

In questo periodo sto ascoltando assiduamente quanto segue:

1) Dream Theater - "Systematic Chaos". Decisamente meglio degli ultimi due album dei Dream Theater. Canzoni godibili, pochi fronzoli, pezzi direttissimi, sound abbastanza massiccio e tante, tante, tante contaminazioni (Metallica, Rush, Queen, Opeth, qualche sprazzo settantiano, tante sonorità moderne e un po' "nu"). Il tutto incorniciato da un'ottima produzione. Nulla da dire - al solito - sulle doti tecniche dei musicisti, in particolare sulla loro capacità di essere "ensemble" ancora di più che solisti d'eccezione. E' vero che i tempi di "Images and Words" e di "Awake" (e io aggiungo "A change of season") non torneranno più, ma finchè l'alternativa è "Systematic Chaos" possiamo decisamente accontentarci. Voto: 9.

2) Symphony X - "Paradise Lost". Non sono mai stato un grande fan dei Symphony X, né tantomeno un loro attento ascoltatore. L'album in questione mi è sembrato più "diretto" di tanti altri lavori della band. Rimangono le armonie un po' "classiche" (un terreno in cui la band si muove con una competenza invidiabile) da tardo '800, le atmosfere sinfoniche e certi tecnicismi ed un uso smodato della doppia cassa (che io adoro letteralmente), ma alla fin fine è un album più che godibile con alcuni spunti notevoli (il ritornello di "Set the world on fire" è ruffianissimo... ti si pianta in testa e non se ne va più). Note di demerito assoluto: l'odiosissimo suono del P.O.D. di Michael Romero (perchè ci scommetto che un suono così plastificato lo tiri fuori solo da un P.O.D.) e la bassa qualità dei campionamenti orchestrali e corali. Nota di merito assoluto: la voce di Russel Allen, capace di incantarmi con la sua potenza, la sua precisione, la sua espressività e con la capacità di passare dall'essere "ferro" ("Seven") all'essere "piuma" (inizio di "The Sacrifice") in un batter d'occhio. Voto: 7.5 (senza P.O.D. sarebbe stato 8).

3) Emily Loizeau - "L'Autre Bout du Monde". Confermo la diagnosi che ne feci al primo ascolto: siamo davanti ad un capolavoro! Voto: 10!!!

Nessun commento: