mercoledì 8 aprile 2009

Ascolti per la Settimana Santa

Una sera. Una bella sera. Scambio frenetico di CD. E viene fuori un quasi-palinsesto di ascolti per la Settimana Santa. Quanto segue è puramente un consiglio (in primis rivolto a me stesso) per chi voglia usare la musica per entrare meglio nel clima del periodo Pasquale.

Giovedì Santo. Poco da scegliere. Spero di non commettere un assurdo se consiglio a tutti la "Missa Pange Lingua" dell'immenso Josquin des Prez (recentemente acquistata dal sottoscritto su amazon.co.uk nell'edizione del coro della Cattedrale di Westminster). Un'opera in cui si realizza un pieno sodalizio tra perfezione formale e ispirazione profonda. Giusto per storpiare un comune modo di dire: genio e regolatezza.

Venerdì Santo. Anche questa è facile. Consiglio a tutti la "Passio DNJC secundum Joannem" (che io posseggo nell'edizione Naxos, anche se alcuni miei amici puristi storcono il naso). Minimalismo, un misticismo non di maniera ma che sembra poggiare su una sentita devozione, un profondo senso di pietà. Il tintinnabulum, il principio per cui 1+1=1. Da ascoltare e riascoltare (e riascoltare).

Sabato Santo. Questa è difficilissima. Il Sabato è il giorno del silenzio. Se mi è permessa una parabola azzardata, è come se percepissi di essere in un giorno senza Dio. Come una cassa vuota che risuona di un silenzio assordante. Allora, per il Sabato Santo, forse mi posso permettere di prepararmi anche con tutto il mio vuoto e il mio silenzio. E spunta, quasi di nascosto, una piccola scaletta di quelle che chiamo "canzoni per la vita". Quelle canzoni schifosamente pop, di magari cui nessuno si ricorderà tra 10 anni, ma che girano/gireranno incessantemente nei nostri lettori CD o mp3 per il significato tutto speciale che hanno per noi, per la nostra vicenda, per il particolare momento storico. Quelle canzoni che non posso fare a meno di trasformare nella mia personalissima colonna sonora, e che ho sempre in sottofondo nei rari momenti di intimità con me stesso e di riflessione che riesco a ritagliarmi. La scaletta - eterogenea all'inverosimile - è la seguente:
  • Le Mele Verdi - "Pat la Ragazza del Baseball"
  • Skid Row - "Into Another" (che è la canzone della vita)
  • Pain of Salvation - "Remedy Lane"
  • Afterhours - "Voglio una pelle splendida"
  • Pain of Salvation - "Second Love"
A tutti buon ascolto e buona Pasqua.

Nessun commento: