sabato 14 giugno 2008

APCamp: è stato un successo!!!

L'APCamp è terminato da poco e posso solo dire che è andata benissimo! Complimenti all'organizzazione (Enrico, Agata, Mirko, Lindo e altri di cui non ricordo il nome) ed allo staff del sito IlManicaretto.it che ci ha fornito un coffee-beak sensazionale!!! Io ho presentato un talk (tra l'altro pallosissimo e un po' inconcludente) intitolato "Comunicazione, Informazione, Conoscenza e Ignoranza 2.0" di cui a breve spero di pubblicare le slides ed il video.

Si è parlato di tante cose, con taglio più o meno tecnico: se volete approfondire non posso fare altro che rimandarvi al sito dell'evento, nell'attesa che l'organizzazione pubblichi tutto il materiale. Su una cosa però credo sia il caso di spendere due parole. Una ragazza dello staff di Comunanze.net ha (giustamente) detto a chiare lettere ciò a cui ognuno aveva accennato, indicando la necessità di un mezzo per aggregare tutte le risorse legate al territorio. Io mi sono permesso di intervenire portando il mio punto di vista: la potenza degli strumenti di questo fantomatico Web 2.0 dovrebbero farci innanzitutto capire che il modello di una conoscenza rigidamente centralizzata nella sua aggregazione, selezione e distribuzione è superabile e che possiamo muovere verso una organizzazione distribuita (si, come le formiche nella Mirmecofuga di Hofstadter), ed i mezzi perchè questa conoscenza si aggreghi e si canalizzi ci sono... altrimenti tante belle parole come folksonomy, semantica e chi più ne ha più ne metta, resteranno solo delle clamorose incompiute!

Ah, dimenticavo: tra le tante iniziative presentate ce ne sono alcune particolarmente invitanti... quale geek direbbe di no ad una 24 ore non-stop?

5 commenti:

Fabio ha detto...

ti ho caricato provvisoriamente su google video perchè non avevo tempo di spezzare il video(su YT si possono caricare solo video da 10')

eccolo

Anonimo ha detto...

Ciao Gliulio, sono Mirko D'Isidoro, uno degli organizzatori dell'apcamp ;).

Il tuo intervento non è stato affatto pallosissimo, anzi lo reputo interessante dal punto di vista della comunicazione in rete.

Sono ben felice che questo evento ti sia piaciuto, stiamo valutando l'ipotesi di realizzarne altri, forse più di uno nel'arco di un anno.

Sinceramente non mi aspettavo tutta questa affluenza nonostante il poco tempo disponiblie ;).

Ti chiedo uno cortesia: sul mio blog pubblicherò in dettaglio tutto il materiale dell'evento dalle slide ai vari video che sono riuscito a filmare in un'ora e mezza (lo so è un pò poco ma meglio di niente ;) ).

Ti chiedo cortesemente se puoi inviarmi per email o condividere su slideshare le tue slide dell'evento, in maniera da raccoglierle tutte sul mio blog.

Ok?

Grazie ed al prossimo barcamp ascolano ;).

Giulio Petrucci ha detto...

Ciao Mirko, grazie per il commento! Per il materiale relativo al mio talk, non preoccuparti, ti invierò tutto il prima possibile!

Grazie di tutto e al prossimo BarCamp!

Anonimo ha detto...

Ciao Giulio, sono "Una ragazza dello staff di Comunanze.net".
Grazie mille per il tuo intervento e per avere indicato la soluzione che tutti avevamo sotto agli occhi ma stentavamo a riconoscere.

Dunque le risorse virtuali per aggregare ci sono e le stiamo tutti già usando. Forse a questo punto manca solo il tocco magico della comunicazione (grafica?) e dell'organizzazione umana.

Contiamo anche su di te (al tuo ritorno).

Ciao Nadia

Giulio Petrucci ha detto...

@nadia

Il non aver inserito il tuo nome è stato voluto, nel senso che - finché possibile - cerco di essere moooolto attento alla privacy di tutti... quindi, stai tranquilla: non mi ero dimenticato di te! ;-)

Di tocchi magici ne avremmo bisogno un po' tutti (io forse più della media)... confesso che come mago me la cavo non troppo bene ma, nei limiti del possibile, credo che un aiuto possa anche darlo.

Grazie per il commento e a presto!