domenica 4 novembre 2007

Addio don Oreste

Ho conosciuto don Oreste diversi anni fa, non ricordo nemmeno quanti. Ero un sedicenne superficiale e problematico, come e forse più degli altri. L'ho rivisto diverse volte, ho avuto la fortuna di parlarci quando venne qui in Ascoli per una conferenza. Ho avuto la fortuna - grazie soprattutto a Gigi, Fede, ed altri amici che non vedo da tanto - di toccare con mano la sua opera, la sua stessa vita, interamente spesa al servizio degli ultimi, dei poveri, delle ragazze sfruttate sulle strade, incurante di procurarsi da mangiare o da vestire: a questo avrebbe pensato Qualcun' altro. Ho visto, tra le altre cose, una fedeltà incondizionata ed una fiducia totale nella Chiesa, capaci di lasciarmi a bocca aperta.

Don Oreste se ne è andato il 2 Novembre scorso. Io ero fuori per alcuni giorni, senza giornali né TV. Mi hanno riferito dell'assordante silenzio dei media, e un po' me ne dispiaccio. Ma credo che a lui non importi nulla.

Ciao don, fai buon viaggio.

Nessun commento: